Partners Con Il Sud Fondazione Peppino Vismara Con Il Sud Fondazione Peppino Vismara

News

Sportello Mobilità Giovani: le ultime opportunità in scadenza
28-01-2022 16:30

Per essere attori del cambiamento e fautori dello sviluppo del proprio territorio, è necessario avere uno sguardo ampio, pronto a cogliere esempi e buone prassi anche all’estero, per poi (ri)portare know-how e conoscenza a casa. 

Per questo lo 𝗦𝗽𝗼𝗿𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗠𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗶, un servizio prezioso promosso dal Centro Servizi Giovani di Portici e il nostro partner EduLab, informa, promuove e orienta sui programmi europei legati alla mobilità in favore dei giovani, in particolare di studenti e Youth Worker. 

Di seguito riportiamo le ultime opportunità da segnalare, con scadenza ravvicinata. Si tratta di corsi di formazione e seminari da seguire in:

– Repubblica Ceca 

LTTC Games People Play / scadenza 30 gennaio 2022 

Durante il LTTC (Corso di formazione a lungo termine) i partecipanti impareranno i principi della gamification come metodologia di interazione sociale, utilizzando elementi e logiche di gioco, sviluppando conoscenze e le abilità utili da impiegare nel mondo del lavoro. 

– Portogallo  

Youth Takes the Floor: a training course on how to increase youth participation in decision-making / scadenza 31 gennaio 2022 

Il corso di formazione è dedicato ai giovani leader e lavoratori e ai funzionari municipali di tutti gli Stati membri del Consiglio d’Europa; un’opportunità di sviluppare competenze per potenziare la partecipazione dei giovani nei processi decisionali. 

– Paesi Bassi  

Spray in Unity / scadenza 1 febbraio 2022 

Spray in Unity insegna ai partecipanti a utilizzare la street art come metodo per esprimere pensieri e convinzioni sul tema dell’integrazione, supportati proprio da formatori qualificati di street art. 

– Bulgaria 

Understanding and Prevention of Radicalization among Youth / scadenza 4 febbraio 2022 

Un corso di formazione di 8 giorni volto a fornire ai giovani lavoratori conoscenze e competenze per prevenire episodi di radicalizzazione, che potrebbe sorgere con i colleghi e con i collaboratori. 
 

– Lussemburgo 

Media and Information literacy as a tool to better respond to the “new normality” / scadenza 4 febbraio 2022 

Il corso sottolinea l’importanza dell’alfabetizzazione mediatica e dell’informazione negli ambiti lavorativi, adottando l’approccio delle piattaforme di informazione per i giovani e trasponendolo ad altre aree del settore, discutendo su nuovi sviluppi e sul loro impatto sul lavoro. 

Lo Sportello Mobilità Giovani è attivo tutti i martedì dalle 15:00 alle 17:00 a Villa Fernandes. 

Per richiedere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 081 776 47 07 o inviare un’email a servizi@villafernandes.it.

Perché la mobilità non è fuga ma un’opportunità di crescita! 🇪🇺