Partners Con Il Sud Fondazione Peppino Vismara Con Il Sud Fondazione Peppino Vismara

News

Giornata Europea delle Fondazioni: un murale per la comunità
30-09-2021 16:30

Nella Giornata Europea delle Fondazioni, promossa da ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e da Fondazione CON IL SUD, domani 1° ottobre 2021 a Villa Fernandes si terrà l’evento “Non sono un murales – Segni di comunità”. 

Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la comunità sul tema della cura del territorio e di chi lo abita, realizzando un’opera permanente, visibile e accessibile a tutti. Il murale, alla cui realizzazione si sta lavorando già da qualche giorno, è un’opera “a più mani”: le prime sono quelle del giovane urban artist pistoiese LDB, alias Lorenzo Di Bari, autore dello stencil che raffigura un adulto nel gesto di allacciare le scarpe a un bambino che, zaino in spalla, guarda lo spettatore con l’espressione di chi sta partendo per un viaggio e guarda al futuro con speranza. 

Le altre sono quelle degli studenti dell’Istituto Comprensivo “L. Da Vinci Comes” e dell’artista Mary Pappalardo che completano l’opera, realizzando uno sfondo personalizzato con protagoniste “Le ginestre”.

L’immagine riprodotta nello stencil, con l’immediatezza tipica della comunicazione visiva, riconduce a un’azione di supporto da parte di una persona “adulta” e autonoma (la comunità) nei confronti di un bambino (un soggetto che sta crescendo e si appresta a iniziare un nuovo percorso): allacciandone le scarpe, l’adulto sostiene il percorso di sviluppo graduale del bambino.

Ed è esattamente in questa metafora che si materializza la missione delle Fondazioni, ovvero attivare le comunità per prendersi cura del territorio, dei giovani e dei soggetti più fragili, innescando percorsi di partecipazione e di solidarietà che aiutino a ripartire, tutti insieme. 

Nello specifico, poi, la scelta di corredare il murale di un fondo con “Le ginestre” si giustifica con l’essere il fiore giallo tipico del territorio vesuviano e simbolo della capacità di nascere e sopravvivere anche su terreni particolarmente aridi perché distrutti dalla lava vulcanica.

Spettatori dell’evento saranno gli alunni degli Istituti Comprensivi Don Bosco Melloni, Da Vinci Comes, Don Peppe Diana e Santagata della Città di Portici, da tempo impegnati in un percorso di educazione alla legalità e di presa in cura dei beni comuni.

Ospiti della mattinata che avrà inizio alle 10:30, nel giardino della Villa, saranno:

  • Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD;
  • Antonio Capece, Direttore progetto Villa Fernandes;
  • Connie Maldonato, responsabile della cooperativa sociale ALI;
  • Pietro Fragasso, presidente della cooperativa sociale Pietra di Scarto;
  • Simmaco Perillo, presidente consorzio NCO.

Modererà l’incontro la giornalista Emma Di Lorenzo. Durante l’evento sarà svelato al pubblico il murale realizzato per l’occasione.