Partners Con Il Sud Fondazione Peppino Vismara Con Il Sud Fondazione Peppino Vismara

News

Mestieri Campania: il lavoro al centro, tra opportunità e affiancamento
05-03-2021 10:00

di Ileana Bonadies

All’interno del bene comune Villa Fernandes, il Consorzio Mestieri Campania opera nel campo delle politiche del lavoro offrendo supporto nell’orientamento professionale, nella ricerca attiva del lavoro, nella predisposizione di bilanci professionali, nel coaching per stage/tirocini.

A coordinare il servizio in qualità di responsabile, Giovanpaolo Gaudino che abbiamo intervistato:

Come sta cambiando lo scenario occupazionale con la pandemia e quali sono le richieste che maggiormente ricevete dagli utenti?

L’emergenza sanitaria ha destabilizzato molti comparti del mercato del lavoro dalla ristorazione al turismo. Alcuni settori come quello sanitario, la Grande Distribuzione Organizzata e la filiera agro alimentare, invece hanno avuto un incremento in questo periodo. Dalle aziende riceviamo sempre più la richiesta di ricercare e selezionare manodopera specializzata, dai lavoratori invece, in questa fase difficile, essere orientati per capire come posizionarsi nel mondo del lavoro

Competitività, innovazione, sviluppo sono tra gli obiettivi che il Consorzio si pone: nella pratica come si raggiungono? Attivando quale serie di strumenti?

Creando risposte su misura e non standardizzate. Ascoltando le esigenze delle aziende, costruendo dei percorsi insieme a queste e offrendo orientamento specializzato ai lavoratori. Poi guardando al futuro, creando opportunità di mercato dove prima non c’erano. Da questa crisi le aziende che usciranno rinsaldate sono proprio quelle che stanno già pianificando il loro sviluppo nella fase post pandemia.

Chi è alla ricerca di una opportunità lavorativa o di un tirocinio, cosa deve fare? Spieghiamo come si traduce il vostro affiancamento.

La risposta non è mai unica ed anche in questo caso si costruisce insieme alla persona che si ha davanti. Ovviamente si parte dalle sue competenze, dalle sue esperienze formative e di lavoro. Si fa un bilancio delle competenze ed insieme si cerca il miglior posizionamento nel mondo del lavoro e si valutano le offerte che sono attualmente aperte.

I servizi messi a disposizione da Mestieri Campania si rivolgono a quale fascia di età? In particolare per le persone con disabilità, che tipo di sostegno si offre?

I servizi che mettiamo a disposizione sono aperti a tutte le persone in età lavorativa e vanno dall’orientamento al lavoro all’attivazione dei tirocini, dalla certificazione delle competenze al coaching e all’apprendistato.

Il nostro consorzio nasce con un taglio dedicato alle fragilità e quindi abbiamo una particolare attenzione per le persone con disabilità. Anche con loro si parte dalle loro specifiche competenze. Molte aziende private, pian piano, oltre che per ottemperanza della normativa, stanno rendendo possibile l’inserimento di persone con disabilità all’interno delle proprie aziende. Per questo spieghiamo loro che non bisogna arrivare impreparati a queste opportunità e le affianchiamo nella costruzione del loro profilo professionale.

Ci sono ambiti lavorativi in cui c’è maggiore spazio? Possibile dare dei suggerimenti in merito in grado di orientare con efficacia?

È stato stimato che il 60 % di coloro che entreranno nel mondo del lavoro entro il 2025 eseguirà lavori non esistenti al giorno d’oggi. Per questo più che specifici ambiti lavorativi mi soffermerei sulle due richieste che riceviamo da parte delle aziende in modo sempre più forte. Competenza e soft skill. Da una parte avere una formazione e un’esperienza dettagliata o comunque avere la predisposizione a volerla costruire insieme all’azienda stessa, dall’altra la presenze delle cosiddette competenze trasversali che vanno dall’attitudine al team-working alla capacità di lavorare per obiettivi, dalla comunicazione efficace alla gestione dello stress. Queste sono le armi vincenti per uscire dalla crisi e per trovare o crearsi un lavoro.