Partners Con Il Sud Fondazione Peppino Vismara Con Il Sud Fondazione Peppino Vismara

News

“Il Ritratto della Speranza”
12-08-2020 10:00

Negli ultimi quattro mesi siamo stati travolti da vicissitudini che hanno
trasformato la nostra quotidianità. Ognuno di noi ha affrontato il periodo del lockdown in modo diverso, provando emozioni e sensazioni differenti.
Il Comune di Portici, grazie alla collaborazione tra l’Assessore alla Gentilezza, il Forum dei Giovani e Villa Fernandes, ha rappresentato questi momenti attraverso la Mostra “Il Ritratto della Speranza”.
L’iniziativa è stata accolta dai cittadini con grande entusiasmo, registrando la partecipazione di tantissime persone e di tutte le fasce d’età. I bambini con i disegni e i racconti fiabeschi, gli adolescenti hanno provato a dilettarsi nella fotografia e i più grandi con le loro poesie, cariche di introspezione e riflessione.
Divisa in sei categorie, la Mostra ha ricostruito le diverse emozioni che hanno caratterizzato gli umori porticesi. Una Portici deserta e silenziosa per il Vuoto della solitudine, per poi dare visibilità a Chi non si è mai fermato, con tutte quelle piccole realtà che durante la quarantena non hanno mai smesso di lavorare e aiutare gli altri. Mascherine chirurgiche e disinfettante hanno caratterizzato il senso di Protezione, affetti lontani e mancanze per la Nostalgia. Una quasi disperata Voglia di Spensieratezza, colmata con giochi e striscioni arcobaleno, ma anche con passatempi e attività inusuali, che hanno esaltato il desiderio del Mettersi in gioco.
Un evento intergenerazionale, che il 22 e 23 luglio ha coinvolto e attirato
tantissimi visitatori, che hanno riempito e colorato il giardino e le stanze di
Villa Fernandes.

Grandi e piccini hanno osservato con interesse ogni foto,
provando per ognuna un’emozione diversa: stupore, tristezza, dolore.
Ammirazione, sconforto, rabbia. A volte anche una velata malinconia.
Un tuffo nel recente passato, un passo indietro di qualche mese per che ci ha permesso di rivivere tutte le sensazioni, le gioie e le paure provate in quel periodo. Un’esperienza emozionante che tocca una ferita ancora aperta, ma che arriva al momento giusto, sensibilizzandoci a rispettare le misure di prevenzione.
Questo il messaggio finale di Mariarosaria Liuzzi, Assessore alla Gentilezza: “Un grazie di cuore va a tutti i cittadini che hanno fatto sì che questa mostra
potesse realizzarsi. Un mio ringraziamento speciale a tutto lo staff di Villa
Fernandes e al Forum Dei Giovani di Portici per la loro disponibilità,
collaborazione e gentilezza’’.