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Dai servizi on line al front office: efficienza ed efficacia nel rapporto con gli utenti.
20-08-2020 10:00

Lo sportello in loco

L’inizio di giugno e la ripresa post quarantena segna la riapertura al pubblico degli sportelli attivi in Villa Fernandes. Muniti di igienizzante, mascherine e termoscanner, i servizi sono tornati operativi anche se con qualche limitazione dovuta alle misure di prevenzione previste dai protocolli Anti Covid-19.
L’esterno della villa, caratterizzato da un giardino spazioso e ben curato, è stato reso fin da subito disponibile al pubblico, mentre l’accesso agli spazi interni è stato limitato inizialmente agli operatori e agli utenti solo previo appuntamento.

Gradualmente, siamo riusciti a rendere possibile l’organizzazione di veri e propri eventi, cercando di andare incontri ai diversi interessi e bisogni della cittadinanza.
Tra i diversi utenti che hanno usufruito degli spazi messi a disposizione dalla villa, abbiamo in prima linea l’Unione Italiana Ciechi, che oggi, a cadenza settimanale, organizza incontri nel Social Hub presente al piano terra della struttura. Anche il Forum dei Giovani ha potuto riprendere le sue riunioni, sempre nel rispetto del distanziamento e della prevenzione.
Con l’obiettivo di promuovere intrattenimento e cultura, la Villa è divenuta anche sede di performance teatrali, mostre fotografiche e presentazioni di libri, riuscendo ogni giorno ad accogliere il pubblico nell’ampio giardino posto sul retro.
Affermandosi sempre più come sede polifunzionale, non mancano le funzioni di informazione e accoglienza, che ricoprono gli ambiti di mestieri campania, informagiovani, assistenza psicoeducativa e segretariato sociale, i quali nei mesi precedenti erano stati gestiti in modalità telematica. Oggi abbiamo riscontrato che la possibilità di interfacciarsi con l’utente in maniera frontale aiuta a rispondere in maniera più diretta alle diverse esigenze.
Una testimonianza dell’efficienza che il centro servizio giovani ha potuto riscontrare, ha coinvolto un utente di 29 anni con diverse difficoltà, alle prese con il tentativo di superare l’Esame di Stato e prendere finalmente il diploma. Il ragazzo, venuto a conoscenza dello sportello durante le sue visite alla villa, ha manifestato grande apprezzamento per l’aiuto ricevuto. Ci ha più volte manifestato con entusiasmo di essersi sentito compreso e accolto, in quanto in mancanza di internet e di un mezzo per accedere al sito della scuola, noi operatori abbiamo fatto da tramite tra lui e la
scuola. È stata creata una nuova mail a suo nome, ed è stata contattata la scuola, così da finalizzare la procedura per l’iscrizione all’Esame di Stato. Con l’obiettivo di di accompagnare il ragazzo nella riuscita della sua sfida, nei diversi giorni in cui si è recato presso di noi, abbiamo potuto organizzare insieme a lui un programma di studio e una tesina da esporre il giorno dell’esame. Al termine di questo percorso, l’utente ha felicemente conseguito il suo traguardo ed è ripassato più volte in villa per spiegarci le modalità dell’esame, ringraziandoci per il sostegno ricevuto.
È sempre una grande soddisfazione sapere di essere riusciti ad aiutare qualcuno, soprattutto quando riesci a diventare un punto di riferimento per quelle persone che spesso da sole possono avere delle difficoltà a capire cosa fare e come investire il proprio tempo. Questo episodio è sicuramente uno stimolo positivo per tutti, e soprattutto è un forte segnale rispetto verso il servizio offerto, e come questo possa effettivamente essere efficiente ed efficace nel rispondere alle esigenze del pubblico.

Tullio, Luisa, Denise e Federica.