Partners Con Il Sud Fondazione Peppino Vismara Con Il Sud Fondazione Peppino Vismara

News

Buon compleanno Gianni Rodari!
23-10-2020 15:00

Caro Gianni,
oggi qui a Villa Fernandes avremmo dovuto festeggiarti, ma l’amara condizione attuale che stiamo affrontando ci ha fatto propendere per uno slittamento di tutti gli eventi a te dedicati.

Ci aspetti? Arriveremo con un carico di favole, giochi, libri e incontri per conoscerti, soffermarci sul significato dei tuo racconti, toccare con mano la fantasia geniale che ci hai sempre spronato a usare per guardare il mondo attraverso nuovi punti di vista, in cui curiosità fa rima con scoperta, e sogno con realtà. 

E chissà se – senza neanche che ce ne accorgessimo – non sia stato proprio tu a ispirarci nel grande progetto che sta vedendo questo nostro bene confiscato trasformarsi, giorno dopo giorno, in un luogo di incontro, di scambio, di dialogo e di contaminazione. Aperto, predisposto all’ascolto, ad offrire opportunità, in cui immaginare il futuro stando ben calati nel presente. 

Un tuo adagio recita: “Sbagliando s’impara è un vecchio proverbio. Il nuovo potrebbe dire: sbagliando s’inventa”. Ecco, è ciò che stiamo facendo! Stiamo inventandoci una seconda vita per un luogo che finora era noto soprattutto per essere stato di proprietà di un clan camorristico, e che adesso è pronto a ri-nascere, ad essere di tutti, a confermare che gli errori non sono un ostacolo insormontabile ma – se si vuole – possono diventare bellissime occasioni di riscatto, ripartenza, vittoria!

Che sia allora un giorno di festa per te, per noi, per chiunque – come tu stesso hai affermato – non teme di cercare nuovi tesori battendo per primi strade nuove.

E voi che ci leggete, a quale insegnamento o ricordo di Rodari siete legati? Scrivetecelo… per spegnere 100 candeline ci vuole fiato, dobbiamo essere in tanti! ?